Carrello

MATERIE PRIME

Lavoriamo con le nostre mani solo le migliori materie prime.
La nostra parola d’ordine è massima cura nella scelta degli ingredienti: un’attenzione costante che si traduce in sapori naturalmente buoni e sani. Nessun colorante, additivo, aroma artificiale o conservante.

 

Utilizziamo farina integrale, grezza e ricca di crusca, prodotta in Italia da agricoltura biologica, attraverso la macinazione a pietra, processo che permette di preservare al massimo valori nutrizionali e qualità organolettiche del grano.

Per la lievitazione naturale degli impasti utilizziamo la nostra pasta madre in purezza MP
La pasta madre tradizionale è un organismo vivo, popolato da cellule che fanno fermentare l’impasto se vengono costantemente nutrite, rinfrescate ogni giorno. Da oltre 30 anni noi ci prendiamo cura della massa originaria di lievito madre creata da Mauro Pinel.

I prodotti lievitati con sola pasta madre vengono fatti fermentare dai 2 ai 3 giorni: è così che la farina ha tutto il tempo di trasformarsi e diventare molto digeribile, soprattutto se si tratta di una farina di qualità. Questo tipo di impasto in cottura libera componenti aromatiche delicate, che ritroviamo nel gusto dei nostri lievitati per giorni. Perché la pasta madre a giusta maturazione da anche maggiore durata al prodotto, senza dover utilizzare conservanti. Inoltre, seguendo i consigli di conservazione che diamo ai clienti, il nostro prezioso prodotto ha una lunga vita e può essere consumato fino alla fine.

Utilizziamo uova di galline allevate a terra, nutrite con alimenti NO OGM. Sono uova pasta gialla, un colore pieno che ritroviamo nelle nostre frolle e nei grandi lievitati.

Differenziamo l’uso del burro. Per i grandi lievitati usiamo burro tradizionale di Normandia, una regione nota per i suoi prodotti caseari, in cui le mucche si nutrono di un’erba ricca di componenti preziose. Come il betacarotene, che da al burro un colore giallo intenso, gli oligoelementi, che lo rendono morbido, e lo iodio, che gli conferisce quel gusto profumato, presente nei nostri dolci come aroma di vaniglia. Per frolle e pancake scegliamo un burro di latteria, sempre ottenuto per centrifuga, che da all’impasto un sapore leggero, adatto alla colazione di tutti i giorni.

Utilizziamo il cioccolato non solo nelle praline ma anche in molte altre ricette dolci. Nella ricerca dell’eccellenza abbiamo scelto di diventare partner di Valrhona, proprietaria delle stesse piantagioni di coltivazione. E’ così che il nostro fornitore garantisce massima qualità del prodotto nell’intero ciclo di vita e preserva l’aroma caratteristico di varie specie di cacao.

Sono solo alcune delle materie prime che utilizziamo, senza dimenticare i morbidissimi agrumi canditi prodotti artigianalmente utilizzando frutta siciliana, senza aggiunta di anidride solforosa, le bacche di vaniglia del Madagascar, grosse, pastose, e dal profumo intenso, e il miele monofloreale, nobile ingrediente coltivato dalle sapienti mani di Andrea Paternoster.